Valter Vannelli, <i> ROMA, ARCHITETTURA _ la città tra memoria e progetto / il centro urbano [ Ricerche urbane, 3]</i> _ Edizioni Kappa, Roma 1998; agg. gennaio 2009


Valter Vannelli
ROMA, ARCHITETTURA
Da città dei papi a capitale d'Italia
Il centro urbano
Edizioni Kappa, Roma 2001

Ricerche urbane, 4
X, p. 432, ill., 17 x 24 cm

- Introduzione
- Indice del libro
- Catalogo (internet / telnet)
- Indice dei nomi
- Fonti delle illustrazioni


_ INDEX
_ PUBBLICAZIONI

_ libri su Roma / continua
_ saggi
_ ricerche
_ "Valter Vannelli" in Google ricerca Libri


CARATTERI FONDATIVI DELLA CITTA' DEI PAPI ALLA VIGILIA DELL'UNITA'
Il Tevere / afferenze del Campo Marzio, Montecitorio, l'Arenula e del contesto di S. Carlo ai Catinari", pp. 15-51. Cap. I°, (prime pagine e illustrazioni)
LO STATO E LE OPERE EDILIZIE PER LA CAPITALE / dibattito parlamentare del 1881 _ Relazione di Quintino Sella

LibreriaUniversitaria.it / 4 libri
vv@valtervannelli.it


INTRODUZIONE
I contenuti e le ragioni

     Il Tridente e il tessuto edilizio di Campo Marzio, il dibattito parlamentare del 1881 per le opere edilizie della capitale, i progetti per il Tevere, l'Agro Romano ed il Porto di Roma, il contesto di S. Carlo ai Catinari ai margini dei Rioni Arenula e Regola, sul millenario percorso che unisce S. Pietro al Campidoglio ed al Tevere, sono gli argomenti di studio di un volume che, con letture ed analisi, propone una sintesi diagonale dei passaggi dell'architettura della città dei papi a quella della capitale d'Italia, con riferimenti al presente.
     I riscontri di contenuto di contenuto e di metodo tra le due città , e tra la capitale del Regno e Roma d'oggi, sono vivi e attuali. Lo sono nel disegno urbano e nel tessuto edilizio, così come nei rapporti risolti senza soluzione di continuità ed in quelli aperti e lasciati insoluti dalla sovrapposizione della capitale d'Italia a quella pontificia. Lo sono tra la città e il territorio, (fuori di un centro storico esteso dai rioni ai quartieri di fine '800 e del primo '900, e ancora all'EUR), nella conurbazione senza struttura e senza immagine d'insediamenti residenziali, pubblici e privati, che rappresentano la città dei nostri giorni, costruita negli ultimi decenni. Lo sono infine lungo il Grande Raccordo Anulare, le cui origini dai progetti per la bonifica dell'Agro Romano, sebbene dimenticate, testimoniano al suo intorno con immagini drammatiche e pregne di senso problemi di sviluppo economico e di assetto urbano dibattuti fin dall'Unità e mai davvero affrontati, e vicende edilizie tutt'altro che civili, lasciate accadere in una città degradata ed in un territorio urbano senza qualità.


     I temi di studio affrontati sono quelli enunciati nella collana "Ricerche urbane", sull'architettura realizzata in Roma dopo l'Unità in funzione di ruoli nazionali e municipali. L'intento é di ricomporre con nuovi materiali, in una visione d'insieme, un'ipotesi di documentazione e lettura delle condizioni culturali e delle scelte che restano a fondamento del disegno e dei problemi della città contemporanea. La selezione é rivolta ad esempi di progetti a scala urbana e a dibattiti su questioni fondamentali per l’architettura della capitale; da quelli della città dei papi, mediati da una tradizione culturale consolidata, sensibile ai caratteri fondativi del disegno urbano di Roma anche quando meno partecipati in modo critico, (come sui ruoli svolti dal Tevere nel generare direttrici, tessuti ed emergenze urbane); a quelli rappresentativi della gestione della città di fine ‘800 e del primo ‘900, ove le opere pubbliche governative e municipali coinvolgono in demolizioni e ricostruzioni memorie storiche e preesistenze profonde, al fine di contrapporre al disegno della città pontificia, alle immagini e al senso evocativo dei suoi luoghi, le strutture ed i simboli delle nuove istituzioni.
     La lettura interpretativa dei rapporti tra morfologia urbana e tipologia edilizia nel Tridente di Campo Marzio e nei quartieri Vittorio e Prati, (riconducibili a caratteri fondativi della città dei papi derivati dal Tevere e da preesistenze storiche), e l’analisi del tessuto dell’Arenula nel contesto di S. Carlo ai Catinari, (che di quei caratteri esemplifica processi e metodi di trasformazione), sono integrate da sguardi tematici ‘fuori porta’, sulla campagna romana e lungo il fiume verso il mare. Cronache e dati sul Tevere, l’Agro romano ed il porto di Roma tendono a spiegare perché dall’Unità d’Italia, sia dentro sia fuori le mura, non si trovino gli spazi ed i segni che nelle città esprimono la cultura, l’orgoglio e il decoro promossi dalle attività imprenditoriali e produttive: contenuti, sentimenti e qualità che di rado albergano nell’enfasi manualistica dell’architettura delle istituzioni.
     Oltre ai riferimenti nel tempo e nello spazio di Roma, concorrono alla scelta degli argomenti l’unicità dell’immagine architettonica realizzata e la tipicità dei problemi e metodi che in contesti diversi la definiscono. L’unicità del Tridente di Campo Marzio è data dalla eccezionalità dei luoghi e dalla soluzione monumentale, vitale per la città e non ripetibile, di quella architettura. La tipicità del contesto di S. Carlo ai Catinari ha origine dall’insieme dei criteri e dati in nome dei quali, dopo l’Unità, si demolisce e ricostruisce in posizioni nodali o lineari dei rioni, fortemente strutturate da preesistenze.
     Elementi interpretativi dei processi progettuali, degli esiti figurativi, dei segni simbolici sono riconosciuti l’analisi critica della storia della città e, rara ma felice, la ben identificabile sintesi creativa illuminata dall’intuizione.
     Atti e disegni d’archivio, carte ed appunti sono esaminati con l’interesse circoscritto all’analisi dell’argomento esaminato, alla cultura che lo propone e lo esamina, al contesto nel quale le immagini si compongono e si identificano. Documenti e letture evidenziano formazioni, mentalità, competenze ed interessi disciplinari che ideologie e opinioni sui ruoli della capitale hanno difficoltà ad amalgamare; anche per questo, l’analisi è estesa dal dibattito sulle opere a contributi diversi che in un quadro comune di riferimento tendono a definirne l’ambito culturale.
     La lettura di programmi e di progetti mira ad evidenziare in ognuno gli elementi fondativi della città ed i problemi comuni a tutti. Il fine è di riconoscere come ogni opera risenta dell’altra, e come tutte o quasi siano soggette a vincoli comuni. Ne deriva un sistema di riferimenti culturali e linguistici, che nella città storica si palesa come organico, perché programmato, o per essere favorito dalla permanenza di condizioni di compatibilità e di continuità: le stesse condizioni che, a decenni dall’Unità, a volte si ritrovano indotte in Roma capitale dal disegno urbano e dalla tradizione culturale, osteggiata ma operante, della città dei papi.
     Negli anni, gli studi su Roma hanno risentito di circostanze diverse: dai convegni alla pubblicazione di contributi, estratti da scritti confluiti nella forma e sintesi presente. Questo volume raccoglie sette saggi su temi specifici, alcuni dei quali pubblicati da riviste scientifiche. I testi mantengono la stesura originale, con integrazioni in corsivo. Il loro senso è lo stesso che ha guidato l’edizione dei precedenti. Mira a ricercare e verificare metodi idonei per affrontare i problemi del presente, a studiarne l’origine, a identificare nella conoscenza della storia della città le matrici operative per progettare, in situazioni e luoghi determinati, con responsabile credibilità.

     L’attualità e la storia

Ai volumi del 1979 e 1981, con documentazioni inedite e letture sintetiche di strutture e sistemi della capitale in epoca liberale e fascista, doveva seguirne un terzo, sull’architettura in Roma democratica. Difficoltà e intralci ne hanno dilazionato, anche oltre le ripercussioni nazionali della caduta del Muro di Berlino, ricerche e verifiche essenziali per concludere quegli studi. In breve, da decenni ed in più modi é stata condizionata anche la conoscenzaei problemi urbani.
     Non per nulla, si deve ad istituzioni gestite con tanta ideologica competenza e diligenza, che le condizioni di Roma mostrino in pari grado, nei rioni del centro e nelle periferie, le inefficienze della capitale e il degrado della città. Come ogni altro luogo con storia e identità d’immagine, Roma non è tuttavia di chi la gestisce, e questo è motivo di speranza.
     Questo volume dà seguito a problemi e metodi esaminati in “Roma, Architettura _ La città tra memoria e progetto”, del 1998. In questa sede si privilegia la lettura di caratteri fondativi della città dei papi, l’analisi di dibattiti e programmi per la capitale ed il territorio, e la ricerca storica su problemi aperti nei rioni dalle trasformazioni per la capitale. Contenuti tanto diacronici e diversi indicano come le questioni fondamentali dell'economia e dell'autonomia capitolina, non affrontate con l’Unità o lasciate aperte da programmi urbani e temi edilizi della capitale del Regno d’Italia, siano all’origine di problemi drammatici per una città che nel 2000, imbiancata per il Giubileo, resta in gran parte estranea ai suoi abitanti. E mostrano come l’indifferenza e la sottovalutazione del passato, che sono all’origine della rimozione di tanti problemi, abbiano l’effetto di rincrudire l’assenza di disposizione alla conoscenza critica della storia, senza la quale non si vedono soluzioni proponibili.
     La curiosità per la storia, che da tempo motiva queste note di un docente di progettazione, è promossa dall’interesse per una cultura della città che si guardi intorno (cominciando da casa nostra, l’Europa) per capire e imparare; perché, senza attendere ricorrenze e selezioni offensive del significato di città, la memoria di ciò che é stata induca a recuperare i beni architettonici abbandonati all’incuria e all’oltraggio di una condizione urbana disgregata nelle immagini e degradata nei valori; perché, con l’istruzione e la formazione, promuova le condizioni per una produzione creativa dell’architettura; e perché infine rianimi il desiderio di qualità – nei contenuti delle relazioni, come nello spazio che le consentono – avendo cura di un sentimento senza il quale non ci sono garanzie di tutela per i cittadini e per la città.
     L’analisi favorisce la conoscenza delle relazioni tra gli eventi, come una visione d’insieme ne pone in luce l’apporto d’ognuno. L’affidabilità di una tesi è un dono dell’intuizione, favorita dallo studio e dall’assillo di un problema lungamente sentito, che finalmente si dispiega e si svolge lungo un filo conduttore spesso persuasivo; ma sono anche i motivi che legano gli eventi a spiegarne a volte la necessità, a far pensare le cose una legata all’altra da un comune destino. In un caso e nell’altro si tratta d’interpretazioni suggestive, che non sanzionano l’irreversibilità degli avvenimenti fino a quando la coscienza e l’intelletto sono protagonisti del loro cambiamento. Tale è, infatti, la prerogativa comune a problemi e processi di mutare aspetto e senso, da cambiare immagine e ruolo anche nel tempo in cui in modo consapevole li viviamo. Così, come determinazioni e progetti risentono delle circostanze d'ogni giorno, all'inverso, istanze e ragioni quotidiane sono in grado di ricondurre all’essenza delle questioni risvegliando, d’incanto, la volontà, le idee e le energie per risolverle. E’ questo il caso in cui la psiche s’impone alla coscienza, l’intelletto domina i problemi, la cultura torna ad essere il sale della vita e la città il suo luogo deputato.
     Per Roma, non ci sono rimpianti per ciò che dopo l’Unità non era nell’ordine delle cose possibili. Tuttavia, se è comprensibile il rincrescimento per ciò che è stato di non necessario, è legittimo prendere le distanze dagli errori ripetuti come ineluttabili. La città da rimpiangere è quella, non definibile ma immaginabile, che oggi potrebbe essere in conseguenza dei suggerimenti dei Sella o degli Haussmann, e dei tanti che sapevano; la città degli studiosi e degli amministratori che, dopo gli errori compiuti in altre capitali, e poi anche a Roma, per Roma di nuovo ammonivano, come Lanciani, Tolomei, Nathan nel primo ‘900, e dopo di loro anche altri sino ai giorni nostri, a distruggere di meno e a costruire meglio; ed a correggere, come solo a volte è stato fatto. Dibattiti e progetti ne davano la possibilità, ed hanno continuato a darne, anche in assenza di dottrine migliori ma meno puntuali.
     Rincresce la continua perdita d’opportunità per una città già eccezionale, e ancor più fa soffrire aver visto mutare in peggio quella da me trovata nel 1946, inurbato come tanti nell’immediato dopoguerra. Di questa città, ancor più rovinata e massicciamente abbandonata alla speculazione e al degrado, non posso neppure tacere un’indiretta responsabilità, per il solo fatto di esserci vissuto e di essere stato testimone del suo cambiamento. Anche per questo, lasciata la professione, da decenni ho scelto di contribuire a ricomporre il mosaico delle vicende che spiegano i problemi presenti di Roma (1) . Perché la città torni ad essere ‘il luogo dell’anima’ (2).

     V V / 2000

(1) Gli esiti sono pubblicati in:
_ V.Vannelli, Economia dell'architettura in Roma liberale, Roma 1979;
_ V.Vannelli,Economia dell'architettura in Roma fascista, Roma 1981;
_ V.Vannelli, Roma architettura, la città tra memoria e progetto, Roma 1998.
Altri contributi si trovano in Analisi del contesto urbano, il Testaccio, Roma 1973 e in Lettura / Progettazione del contesto Ostiense di Roma, Roma 1975, ti didattici con ricerche a cura dell'autore.
(2) Dall'introduzione a Roma architettura, la città tra memoria e progetto, Roma 1998. Laico, concepisco l'anima in modo prossimo a quello di C.G.Jung.







CATALOGHI



Citato da studiosi dell'architettura e di altre discipline inerenti la città di Roma e la storia nazionale nel XIX° e XX° secolo, il volume è consultabile in biblioteche universitarie italiane e straniere, (Facoltà / Dipartimenti / Istituti di Storia, Architettura, Urbanistica, Restauro, Economia, Ingegneria, Scienze geografiche, Lettere e Filosofia, Belle Arti, .... ), in sedi nazionali, archivi di stato, fondazioni ed enti culturali di discipline diverse.
Cataloghi, posizioni, schede e indici del volume sono accessibili con Internet o Telnet.


Roma ROMA - Pagina 73
di Duncan Garwood, Abigail Hole - 2008 - 370 pagine

Da città dei papi a capitale d'Italia, di Valter Vannelli (Kappa, Roma 2001)
Raccolta di saggi sull'architettura della città scritti da un docente dell'Università "La Sapienza".


Vedi   "Valter Vannelli" in Google ricerca Libri



Dal 2001 molti URL sono cambiati, mentre il libro è catalogato da un numero crescente di biblioteche. Per trovare URL aggiornati, vale consultare:

Indice SBN On Line
Indice SBN in sito
Google / Library Catalog Search

o altri siti reperibili in rete.
             find in a Library with World Cat
Da  Find in a Library :  risultati del catalogo al 10.2.2007:
Roma, architettura: da città dei papi a capitale d'Italia>
di Valter Vannelli - 2001
- Trova biblioteche ( 19 )
City planning (History., Italy, Rome); Architecture (Italy, Rome)


Dati da una ricerca in rete, del 1998 _ (idem, al 2001):
Library of Congress - WASHINGTON / Catalog:
ttp://ttp://lcweb.loc.gov/cgi-bin/zgate
Records 3 through 3 of 4 returned.
--------------------------------------------------------------------------------
Author: Vannelli, Valter.
Title: Roma, architettura : da città dei papi a capitale d'Italia / Valter Vannelli.
Published: Roma : Kappa, 2001.
Description: 429 p. : ill. ; 24 cm.
Series: Ricerche urbane ; 4
ISBN: 8878904090
Notes: Contains bibl. references, notes and name and place index.
V. Vannelli, professor at the University of Rome La Sapienza.
Includes bibliographical references.
Control No.: 12449462
This display was generated by the CNIDR Web-Z39.50 gateway, version 1.08, with Library of Congress Modifications.

(luglio 2001)


COLUMBIA UNIVERSITY - New York, NY / Catalog:
ttp://ttp://lcweb.loc.gov/cgi-bin/zgate?present+169532+Default+1+1+F+1+1.2.840.10003.5.10
Records 1 through 1 of 4 returned.
--------------------------------------------------------------------------------
Author: Vannelli, Valter.
Title: Roma, architettura : da citta dei papi a capitale d'Italia / Valter Vannelli.
Published: Roma : Kappa, 2001.
Description: 429 p. : ill. ; 24 cm.
Series: Ricerche urbane ; 4
LC Call No.: NA
Dewey No.: 720
ISBN: 8878904090 : L50000.
Notes: Contains bibl. references, notes and name and place index.
V. Vannelli, professor at the University of Rome, La Sapienza.
Includes bibliographical references.
Control No.: ATJ5190
This display was generated by the CNIDR Web-Z39.50 gateway, version 1.08, with Library of Congress Modifications.
(ottobre 2001)


BSZ - Sudwestdeutsschen Bibliotheksverbundes - Katalog
Biblioteheksservice - Zentrum Baden - Wurttemberg
ttp://www.bsz-bw.de/index.html
ttp://www.bsz-bw.de/cgi-bin/e.swbopac.cgi
Titelliste: 4 Treffer gefunden. - 1 / 4.
--------------------------------------------------------------------------------
Roma, architettura : da città dei papi a capitale d'Italia / Valter Vannelli
Author/editor: Vannelli, Valter
Published: [Roma]: Kappa, 2001
Pages: 429 S. : Ill., Kt.
Series: Ricerche urbane ; 4
ISBN: 88-7890-409-0
Subjects: g.Rom | s.Architektur | z.Geschichte
Title identification number: 9369770
Further Informations: Display in category format - To 1. series
List of holdings: Inst.code Location mark / 01 - HDUB - 16 - 2001 C 2150
02.08.2001


University of PENNSYLVANIA / Catalog:
ttp://lcweb.loc.gov/cgi-bin/zgate?present+246866+Default+1+1+F+1+1.2.840.10003.5.10+2+z/3950/gateway.html
Records 1 through 1 of 1 returned.
--------------------------------------------------------------------------------
Author: Vannelli, Valter.
Title: Roma, architettura : da citta dei papi a capitale d'Italia / Valter Vannelli.
Published: Roma : Kappa, 2001.
Description: 429 p. : ill. ; maps : plans : 24 cm.
Series: Ricerche urbane ; 4
LC Call No.: NA
Dewey No.: 720
ISBN: 8878904090 : L50000.
Notes: includes bibliographical references.
Includes bibliographical references.
Control No.: 3054236
This display was generated by the CNIDR Web-Z39.50 gateway, version 1.08, with Library of Congress Modifications.
(ottobre 2001)


YALE University / Catalog:
ttp://a ref="ttp://www.loc.gov/z3950/
Library of Congress Page for gateway access to LC's catalog and those at many other institutions
Records 1 through 1 of 1 returned.
--------------------------------------------------------------------------------
Author: Vannelli, Valter.
Title: Roma, architettura : da citta dei papi a capitale d'Italia / Valter Vannelli.
Published: Roma : Kappa, 2001.
Description: 429 p. : ill. ; 24 cm.
Series: Ricerche urbane ; 4
ISBN: 8878904090 : L50000.
Notes: includes bibliographical references.
Includes bibliographical references.
Control No.: FNY2863
This display was generated by the CNIDR Web-Z39.50 gateway, version 1.08, with Library of Congress Modifications.
(ottobre 2001)


Ruprecht-Karls-Universität HEIDELBERG / Neuerwerbungen im Juli 2001
ttp://www.ub.uni-heidelberg.de/helios/nel_sgg/00/KG81/2001/_07_102.html
Anzahl Treffer: 4
--------------------------------------------------------------------------------
Vannelli, Valter Roma, architettura : da città dei papi a capitale d'Italia / Valter Vannelli.
Roma : Kappa, 2001. - 429 S. : III., Kt.
Description: 429 p. : ill. ; 24 cm.
ISBN 88-7890-409-0
* 2001 D 1507
Neuerwerbungen im Juli 2001

Ruprecht-Karls Universitat HEIDELBERG
ttp://heidi.ub.uni-heidelberg.de/cgi-bin/heidi/slnp_exp_suche.cgi?session=45616444
Anzahl Treffer: 4
Treffer: 4 / 4
Signatur: 2001 C 2150
Autor: Vannelli, Valter
Titel: Roma, architettura
Titelzusatz: da città dei papi a capitale d'Italia
VerfVorlageform: Valter Vannelli
Verlagsort: [Roma] / Verlag: Kappa
ISBN: 88-7890-409-0
E-Jahr: 2001 - Jahr: 2001
Umfangsangabe: 429 S. Illustrationen: ill. ; Kt.
GT (ansetzung): Ricerche urbane ; 4
Bdang. d. GT: 4
Sprache: ital.
Rswk-Kette 1: (g)Rom / (s) Architektur / (z) Geschichte
SWB-Idn: 09369770
Verknüpfungen: Übergeordnete Aufnahmen anzeigen
Universitätsbibliothek
UB-Signatur: 2001 C 2150 / Exemplare: Signatur: 2001 C 2150 - Mediennummer: 10046007
Standort: Hauptbibliothek Altstadt / Tiefmagazin 2 - bestellbar
(Juli 2001)



Zurich, Zentralbibliotek
ttp://www.switch.ch/libraries
ttp://www.switch.ch/libraries/telnet
ttp://zbsearch.unizh.ch/bernina/
Authors: A=vannelli valter. | Author / Title 8 / 8.
Roma, architettura -- da città dei papi a capitale d'Italia
Roma : Kappa, 2001]. - 429 p. ; 24 cm.
(Ricerche urbane; 3)



MultiOpac - Copyright 1997-2000 (04/06/2001) - Fonte: Z39.50, opac.sbn.it: 2100
Italia (Servizio bibliotecario nazionale)

dbname: nopac; formato originale: SUTRS
--------------------------------------------------------------------------------
Livello bibliografico: Monografia
Tipo documento: Testo a stampa
Autore: Vannelli, Valter
Titolo: *Roma architettura : da citta dei papi a capitale d'Italia / Valter Vannelli
Pubblicazione: Roma : Kappa, 2001
Descrizione fisica: 429 p. : ill. ; 24 cm.
Collezione: *Ricerche urbane #{IT\ICCU\SBL\0288934}
Nomi: Vannelli , Valter #{IT\ICCU\RAVV\004143}
Paese di pubblicazione: IT
Lingua di pubblicazione: ITA
    Localizzazioni:
  1. {VEAAC} - VE0195 - Biblioteca centrale d'ateneo dell'Istituto universitario di architettura di Venezia
    - Venezia - VE
  2. {RMSAU} - RM1250 - Biblioteca del Dipartimento di architettura e urbanistica per l'ingegneria
    dell'Universita' degli studi di Roma La Sapienza - Roma - RM
(luglio 2001)


SBN On Line
Italia (Servizio bibliotecario nazionale)
dbname: nopac; formato originale: SUTRS
--------------------------------------------------------------------------------
© 1999-2000 Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche - ICCU
Indice SBN OnLine - Lista sintetica
Risultati: da 1 a 8 di 8
Indice SBN OnLine: Scheda Completa
Livello bibliografico: Monografia
Tipo documento: Testo a stampa
Autore: Vannelli, Valter
Titolo: Roma, architettura : da città dei papi a capitale d'Italia / Valter Vannelli.
Pubblicazione: Roma : Kappa, 2001
Descrizione fisica: 429 p. : ill. ; 24 cm.
Collezione: Ricerche urbane
Nomi: Vannelli, Valter
Classificazione: 720.945632 - ARCHITETTURA. ITALIA
Paese di pubblicazione: IT
Lingua di pubblicazione: ita
    Localizzazioni:
  1. FI0231 - Biblioteca di architettura dell'Università degli studi di Firenze - Firenze - FI - UFIAR
  2. RM1250 - Biblioteca del Dipartimento di architettura e urbanistica per l'ingegneria dell'Università degli studi di Roma La Sapienza - Roma - RM - RMSAU
  3. VE0195 - Biblioteca centrale d'ateneo dell'Istituto universitario di architettura di Venezia - Venezia - VE - VEAAC

Codice identificativo:IT \ ICCU \RM | 0128791
(ottobre 2001)



Indice SBN On Line / Lista sintetica dei record / record 8

  Bibl. del Museo di Roma - - RMRMR -
  Bibl. della Fondazione "Marco Besso" - Roma - RML14 -
  FI0231 - Biblioteca di architettura dell'Universita' degli studi di Firenze - UFIAR
- RM1250 - Biblioteca del Dipartimento di architettura e urbanistica per l'ingegneria dell'Universita' degli studi di Roma La Sapienza - Roma - RM - RMSAU
  VE0195 - Biblioteca centrale d'ateneo dell'Istituto universitario di architettura di Venezia - Venezia - VE - VEAAC


ROMA, ARCHITETTURA _ Da città dei papi a capitale d'Italia
Indice
________________________________________________
LA CITTA' DEI PAPI E LA CAPITALE D'ITALIA

13 _ Capitolo primo
CARATTERI FONDATIVI DELLA CITTA' DEI PAPI ALLA VIGILIA DELL'UNITA'

Il Tevere / afferenze del Campo Marzio, Montecitorio, L'Arenula e del contesto di S. Carlo ai Catinari
_ parte prima
Il Tridente di Campo Marzio ed il Tevere Montecitorio
- parte seconda
I rioni S. Eustachio e Arenula, il Tevere
Direttrici e tessuti dei rioni Arenula e S. Eustachio; analogie ed omologie con il Tridente di Campo Marzio
Relazioni e rapporti tra S. Carlo ai Catinari, il palazzo di Santacroce e S. Maria in Publicolis
Tipologie e morfologie barocche nel contesto post-unitario dei Catinari

53 _ Capitolo secondo
LO STATO E LE OPERE EDILIZIE DELLA CAPITALE

Il dibattito parlamentare del 1881
Premessa. Roma a dieci anni da Porta Pia
Iniziative municipali e governative
La relazione della Commissione: progetto e controprogetto
Il controprogetto per la convenzione con il Comune di Roma
Il dibattito (marzo 1881), sintesi degli interventi
Gli ordini del giorno, la discussione degli articoli
Sella ritira il controprogetto. Il testo definitivo
Il disegno della città, il senso ed il ruolo della sua architettura
Conclusioni. Riflessioni su un'occasione perduta
Attualità del dibattito

141 _ Capitolo terzo
L'AGRO ROMANO: BONIFICHE E RACCORDO ANULARE

1870, la città e la campagna romana
La proprietà fondiaria e il parlamento
Dai centri abitati per colonie agricole al Grande Raccordo Anulare: un modello romano di conversione di ruoli, per una città monocentrica e una cultura entropica
I provvedimenti legislativi
L'Agro, il fascismo, le proprietà Mussolini, le borgate di regime
Dall'Agro al Suburbio: come segni e ruoli girano intorno ai problemi
1950 - 2000: un territorio da condonare, per una città senza identità

191 _ Capitolo quarto
IL TEVERE E IL PORTO DI ROMA

Premessa. Il Tevere alla vigilia dell'Unità / Cenni
1870-72, progetti per un quartiere industriale nella Regione del Testaccio
Roma, porto di mare.
I progetti di fine '800
Finanziamenti privati per il porto di Roma, in epoca liberale
Il comitato di Paolo Orlando e la giunta di Ernesto Nathan
1914-1917, i progetti di D. Carboni e di G. Giovannoni
La questione del porto dopo il 1922
Il porto di Roma e il fascismo dopo la crisi del 1929
Dai progetti per il porto ai programmi territoriali
Il Tevere dal dopoguerra.
Il senso della questione, oggi.











_________________________________
PROBLEMI E METODI / LETTURE OPERATIVE



289 _ Capitolo quinto
S. CARLO AI CATINARI: CHIESA E CUPOLA IN UN ORGANISMO CENTRALE CON ASSI DIFFERENZIATI
I. L'analisi
Dati e disegni, il progetto di Rosati
Genesi di un organismo centrale, aperto, direzionato
La chiesa, il tamburo e la cupola
La chiesa, dopo il 1620: la facciata
Il presbiterio, l'abside, la sacrestia, il coro, il convento
II. Sintesi di un'esperienza
Opera non finita, opera semiaperta

335 _ Capitolo sesto
RAPPORTI TRA CITTA' PAPALE E CITTA' CAPITALE,
S. Carlo ai Catinari

Il contesto dei Catinari dopo l'Unità: l'Arenula
Note e considerazioni

363 _ Capitolo settimo
DISEGNO URBANO E TESSUTO EDILIZIO TRA MEMORIE E PROCESSUALITA

' S. Carlo ai Catinari ed il palazzo dei Santacroce
Dati e disegni.
Il contesto dal '600 all'Unità
Strutture, direttrici, tessuti del contesto; analogie con il Campo Marzio
Tipologie e morfologie barocche nel contesto post-unitario
Le sorprese della memoria. Metaprogettualità e storia

403 _ Indice dei nomi, dei luoghi, delle opere
413 _ Indice delle illustrazioni

Abbreviazioni

ACS - Archivio Centrale dello Stato
ACS, MLP, Uff.Op.Gov.Ed.per Roma,1887,b.154, f.419 - Ministero dei Lavori Pubblici, Ufficio opere governative e edilizie per Roma
ACS, MPI, AABBAA - Min. Pubblica Istruzione, Antichità Belle Arti
ACS, PCM - Presidenza del Consiglio dei Ministri
ACS, SPD, CO \ CR - Segreteria particolare del Duce, carteggio ordinario \ carteggio riservato
ACSSA, Cat. - Archivio Centro Studi per la Storia dell'architettura, Catalogo
MBCA, Aer. - Ministero Beni Culturali Ambientali, Aerofototeca



INDICE DEI NOMI


L’indice non comprende nomi come Roma, Roma capitale, Capitale del Regno, Stato, Governo, Ministero, Consiglio Superiore, Prefettura, Comune di Roma, Campidoglio, Consiglio e Giunta municipale, Governatorato e simili.
Non comprende inoltre i nomi presenti nei documenti e disegni citati in note e didascalie. Pubblicazioni, periodici e quotidiani sono indicati in corsivo. Anche le pagine delle illustrazioni sono in corsivo, tra parentesi. Per i nomi dei titoli sono indicate le posizioni e le pagine dei capitoli.


Abruzzi, 112	
Accademia degli Infecondi, 382, 296	
Accademia del Lincei, 61, 86, 103, 104, 105, 110, 126	
Accademia Pontificia di S. Cecilia, 296	
Accademie d'Italia, 110	
Acerbo, 175	
Acilia, 248, 288	
Acqua Felice, 163, (158)	
Acquedotto Claudio, (154)	
Aeroporto di Roma, (278),	
Aeroporto Intercontinentale Leonardo da Vinci, 268, 288	
Agro romano, 10, 55, 64, 73, 76, 82, 88, 108, 101, 133, 136, 139, 
cap. III (143-194),
(179-183), 195, 200, 210, 211, 216, 218, 234, 235, 237, 289
Albano, 196	
Albero Bello, 123, 211	
Alberti, L.Battista, 310	
Album Romano, 45, 69	
Aldobrandini (P.pe), 174, 239	
Aldobrandini, 265	
Aldobrandini, Clemente, 175	
Aldovrandi, 378	
Alessandro, VII, 34, 295, 296, 335, 362, 382, 389	
Alliata, 167, 237	
Alpi, 86	
Alta Corte di Giustizia, 104	
Alturi, Camillo, 50, 407	
Amburgo, 220	
America, 74, 101, 224			
Ameti, F., 249	
Amsterdam, 213, 220	
Ancona (duomo), 310	
Anderson, 46, 72, 	
Andreoli, Americo, 281, 282, 283, 285	
Angelini, 174	
Aniene, 59, 63, 75, 87, 152, 161, 185, 201, 213, 214, 220, 
  245, 287	
Antonino e Faustina (tempio), 290	
Anzio, 173, 196	
Aphel, F., 241	
Appert, A., (67)	
Appio-Tuscolano, 185	
Ara Coeli, Aracoeli, 290, 335	
Archivio Centrale dello Stato, 54, 233, 342, 354, 402	
Arco dell'Annunziata, 346	
Area Sacra dell'Argentina, 367	
Arenula, vedi Rione
Arenula (contesto), 339, 342, 343, 344, 356, 359, 360, 361, 
  363, 401, 403	
Argentina (sistemazioni), 175	
Argentina (zona archeologica), 361	
Argentina, 365	
Armellini, Tito, 77	
Arno, 139, 268, 270, 282	
Arte, 112	
Arti rumorose, 360	
Asse Attrezzato, 141	
Asse Ecclesiastico, 73	
Associazione Artistica tra i Cultori del-l'Architettura, 241, 244	
ATAC, 187	
Ateismo, 126	
Atlantico, 213	
Atti Triennali, 294	
Augusteo (isolamento), 175	
Augusteo, 32, 	
Australia, 224	
Aventino, 209	
Azzurri, 134	
	
Baccarini, 166	
Baccelli, 108, 109, 110, 124, 125, 126	
Baglione, G., 380	
Baltico, 213	
Banca Nazionale d'Italia, 234, 405	
Banca Tiberina, 59	
Baracche abissine, 176	
Baratta, 306	
Barberini (cardinale), 380	
Barbey, A., 384	
Barbieri, A., 244	
Barnabiti (convento), 356	
Barnabiti, 34, 51, 294, 295, 365, 368, 402	
Barocco (il), 29	
Bartoccini (consigliere), 344	
Basile, Ernesto, 96	
Basilea, 80	
Basilica di S. Giovanni in Laterano, 31	
Basilica di S. Giovanni, 31, 32	
Basilica di S. M. Maggiore, 31	
Basilica di S. Maria del Fiore (Firenze), 315	
Basilica di S. Paolo, 215, 216, 217, 242, 245, 261, 266, 287	
Basilica di S. Paolo, 363	
Basilica di S. Pietro (cupola), 305, 314, 315, 390	
Basilica di S. Pietro, 308, 318	
Basilica di S. Pietro, 9, 25, 27, 32, 36, 37, 39, 103, 143, 175	
Basilicata 168	
Bastianelli, 268, (280)	
Battelli, 166	
Beer, Guido, 261	
Belgio, 283	
Belluno, 74	
Benedetti, Sandro, 28	
Benedetto XIV, 35, 77, 202, 335, 362, 387, 389	
Benetti, 77	
Berlino (Muro di), 11, 189	
Berlino, 86, 147, 214	
Berna, 80, 108	
Bernini, 318	
Berthelot, 239, 241	
Berti, Ferdinando, 84, 166	
Bertolucci, Bernardo, 289	
Betocchi, 58	
Biblioteca Apostolica Vaticana, 31, 33, 382	
Biblioteca Vittorio Emanuele, 104	
Biella, 73	
Binago, Lorenzo, 333	
Boito, Giuseppe, 364	
Bologna, 34, 84, 104, 105, 296	
Bonelli, Renato, 16	
Bonfiglietti, 359, 360	
Bonghi, 110 - 113, 123 - 127	
Bonifiche dell'Agro romano, cap III, 143 - 194	
Bonomi, Ivanoe, 244	
Borelli, 124, 125, 127	
Borghese (principi), 161	
Borghese, Paolo, 64, 234	
Borgo Acilio, 247	
Borromeo, Carlo, 293, 294, 296	
Borromini, 314, 318	
Bottai, Giuseppe, 260	
Botto, A., 244	
Boucher, 241	
Boulogne, 213	
Bourdeaux, 214	
Bracciano, 270	
Bramante, 197	
Branca, 381	
Brasile, 74,	
Brasini, 32, 260	
Braun, Giorgio, 30 	
Breccioli, 306, 380,	
Brema, 220	
Brunetti, 87, 88, 97, 164	
Bruno, Gaetano, 220	
Bruno, Salvatore, 216, 217, (252)	
Bruxelles, 220	
Bufalini, Leonardo, 30	
Bufalo-Ferraioli, 50,	
Buoncompagni (1888), 343	
	
Cacciari, Massimo Ludovico, 293, 294	
Cadolini, G., 166	
Caio, 171	
Cairoli, 58, 100, 105	
Calabria, 74, 168	
Calderini, Guglielmo, 96	
Calzabini, 260	
Camera dei Deputati (aula), 125	
Camocio, G. Francesco, 30	
Campagna romana, cap III, 143 - 194, (153)	
Campanella, Tommaso, 305	
Campidoglio (isolamento), 30, 175	
Campitelli, 387	
Campo dei Fiori, 343, 378	
Campo Marzio, cap. I , 15-51, 319, 381	
Campo Vaccino, (66), (67)	
Camposecchi, G., 358, 403	
Canale di Cusano, 236, 237	
Canale di Fiumicino, 264, 269	
Canale di Fusano, 261, 263	
Canale Grande di Ostia, 147	
Canale-Porto di Roma, 223, 224	
Cancelli, 146	
Canevari, 58, 166, 210, 215, 216	
Capanna Murata, 175	
Capitale radiocentrica e centripeta, 362	
Capitaneria di Porto, 284	
Capo di Ferro, 381	
Capo Due Rami, 216 - 218, 269, 271	
Capranica (M.se), 174, 175	
Capranica, 265	
Capranica-Salina, 175	
Caracciolo, Alberto, 135,	
Caravacci, A., 244	
Carbone, D., 242, (274)	
Caroselli, C., 244	
Cartaro, Mario, 30, 31	
Casa dei Crescenzi, 244	
Casamicciola, 357	
Case degli Orsini di Soffia, 298	
Case dei Giubbonari, 378 	
Case dell'isolato Santacroce, 386, 401, 402	
Case di proprietà Branca, 404	
Caserme, 77	
Cassa depositi e prestiti, 132	
Cassazione, 79	
Cassiodoro, 197	
Castel Dusano, 175,	
Castel Fusano, 213, 241, 262, 263	
Castel Giubileo, 282	
Castel S. Angelo, 32, 36, (113), 199, 390	
Castro Pretorio, 75,	
Catani, 281	
Catasto Pontificio, 319	
Catasto Urbano di Pio VII, 319, 343, 358, 378, 386, 401 	
Catinari, vedi S. Carlo ai Catinari, contesto	
Cattedra Ambulante di Agricoltura, 170	
Cattolicesimo, 29, 305	
Cavalleri, 166	
Cavalletto, 122, 123, 128, 211	
Cavour, 126,	
Ceccarius, 68, 	
Celli, 147,	
Cencelli, 210,	
Cenci, 381	
Centro di Studi per la Storia dell'Ar-chitettura, 244	
Chemin de fer, 241	
Chiana, 282	
Chiesa dei Morti, 147	
Chiesa dei SS. Biagio e Carlo ai Catinari, 
  vedi chiesa di S. Carlo ai Catinari 	
Chiesa dei SS. Luca e Martina, 316, 	
Chiesa del Gesù, 34, 37, 306, 308, 309, 317, 318, 331, 335, 337, 
  387, 390,	
Chiesa della Consolazione (Todi), 334	
Chiesa della Maddalena, 335	
Chiesa della Madonna dei Monti, 306	
Chiesa della Sorbona (Parigi), 336	
Chiesa della Traspontina, 306	
Chiesa della Trinità dei Pellegrini, 306	
Chiesa di S. Agnese in Agone, 335, 336, 337	
Chiesa di S. Alessandro (Milano), 333	
Chiesa di S. Andrea Al Quirinale, 331, 336	
Chiesa di S. Andrea della Valle, 34, 37, 294, 306, 317, 318, 337, 
  368, 378, 
  387, 390	
Chiesa di S. Andrea delle Fratte, 306	
Chiesa di S. Anna (cappella), 294	
Chiesa di S. Anna (cupola e cortile), 295	
Chiesa di S. Anna (monastero), 294, 320, 356	
Chiesa di S. Anna (suore / monache di), 295294, 313, 365, 382	
Chiesa di S. Anna dei Falegnami, 378	
Chiesa di S. Anna in Julia (e monaste-ro), 298	
Chiesa di S. Benedetto ai Tagliacotii, 368, 378, 382	
Chiesa di S. Benedetto in Clausura, 383	
Chiesa di S. Biagio (Montepulciano), 334	
Chiesa di S. Biagio, 368	
Chiesa di S. Carlo ai Catinari (cappella di S. Biagio), 320	
Chiesa di S. Carlo ai Catinari (e contesto), 9, 10, cap.I°, 16, 
  37, 40, (41), (42), (298), (299), (328), (372 - 376),(393), (394), 
  (396 - 398), 405
Chiesa di S. Carlo ai Catinari (e convento), 36, 40, 296, 361, 387, 
  402, 403, (297), (300 - 302), (326 - 328), (351)	
Chiesa di S. Carlo ai Catinari (e cupola), 36, 50, 293, (303), (304), 
  306, (321 - 325), (351), 377, (399), (400), 404, 406, 407	
Chiesa di S. Carlo ai Catinari (misure), 337, 338	
Chiesa di S. Carlo ai Catinari (prospet-to), (303)	
Chiesa di S. Carlo ai Catinari, cap. I, cap. V, cap. VI, cap.VII	
Chiesa di S. Carlo al Corso, 28, 294, 306, 337, 377, 388	
Chiesa di S. Carlo alle Quattro Fontane, 331, 336	
Chiesa di S. Croce, 31	
Chiesa di S. Elena dei Credenzieri, 356	
Chiesa di S. Gerolamo degli Schiavoni, 306	
Chiesa di S. Giacomo degli Incurabili, 319, 388	
Chiesa di S. Giovanni dei Fiorentini (coro e cupola), 306, 337	
Chiesa di S. Giuseppe (Milano), 333	
Chiesa di S. Gregorio Magno, 316	
Chiesa di S. Ignazio, 306, 316, 337	
Chiesa di S. Ivo alla Sapienza, 335, 336	
Chiesa di S. Luigi dei Francesi, 316, 317	
Chiesa di S. Maria dei Calderari, 368	
Chiesa di S. Maria dei Falegnami, 368	
Chiesa di S. Maria del Pianto, 34, 36 - 38, (394), (395), 383, 
  390, 403	
Chiesa di S. Maria della Pace, 39, 335	
Chiesa di S. Maria della Pietà, 385	
Chiesa di S. Maria della Vittoria, 306 S. Carlo ai Catinari 
  (cappella di S. Biagio), 320
Chiesa di S. Maria delle Carceri (Prato), 310, 334 
Chiesa di S. Maria in Aquiro, 306	
Chiesa di S. Maria in Cacaberis, 368	
Chiesa di S. Maria in Campitelli, 318, 331, 336	
Chiesa di S. Maria in Monticelli, 356, 368	
Chiesa di S. Maria in Publicolis, 16, 38, 39, 379, 387, (396), 407	
Chiesa di S. Maria in Trastevere, 69,	
Chiesa di S. Maria in Vallicella, 306, 316, 317	
Chiesa di S. Nicolò da Tolentino, 306 
Chiesa di S. Salvatore in Campo, 380	
Chiesa di S. Salvatore in Lauro, 306	
Chiesa Nuova, 37, 39, 335, 387	
Chiesa Romana, 106, 145	
Chigi (consigliere), 344	
Chigi (lottizzazione), 25	
Chigi, 161, 175	
China, 224	
Cialdi, Alessandro, 198, 213, 264	
Cianfani-Negro, 70	
Ciano, Alessandro, 175, 261, 268, 269, 270, 272	
Cinelli, Nestore, 364	
Cinquantenario (dell'Unità), 360	
Cinquecento, 39, 316	
Cipolla, 58	
Cipolletti, Cesare, 216, 217, 218, 220, 221, (252)	
Ciprelli, R., 34, 378	
Circus Flaminio, 367	
Città antica, (369), (370)	
Città dei papi / papale, cap. I , 15-51, 83, 144, 339	
Città del Sole, 305	
Civitavecchia, 162, 215, 219, 243, 245, 268, 269	
Clemente XI, 197	
Clemente XII, 386,	
Cluny, 305	
Coari, Gino, 266, 268	
Cocca di Leone, 201	
Coccia di Morto, 176	
Collegio Romano, 86	
Colli Albani, 145, 173	
Colonna, 210,	
Colonna, Prospero, 166, 216, 243	
Colosseo, 82, 259	
Commissione Reale, 171, 243, 246	
Compagnia Fondiaria Italiana, 356	
Compromesso storico, 188
Comunità Economica Europea, 141	
Concordato del 1929, 296, 361	
Congregazione de' maestri e professori di musica, 296	
Connors, J., 336, 380, 382	
Consiglio della Corona, 83	
Consiglio di Stato, 80, 171	
Consiglio Provinciale delle Corporazio-ni, 284	
Consiglio Provinciale Economia Corpo-rativa, 270	
Consorzi Idraulici, 174	
Consorzio Forze Idriche Tevere, 283	
Convento dei Cappuccini, 357	
Convento del Collegio Romano, 357	
Convento di S. Ignazio, 357	
Convento di S. Maria Sopra Minerva, 357	
Convento di S. Silvestro in Capite, 357	
Cooperativa Edilizia, 172	
Corano, 181	
Corinto (istmo), 213	
Corona, 98	
Corsini, Lorenzo, 386,	
Corso Rinascimento, 175	
Corso Vittorio Emanuele, 103, (116), (119), 199, 342, 357	
Corte pontificia, 80	
Cotta, Giacinto, 266	
Cotti, Alessandro, 141, 150, 189,	
Cozza, 215	
Cratore, 106	
Cripta Balbi, (371)	
Crispi, 80, 84, 87, 98, 125 - 127, 142	
Cruciani Alibrandi, Enrico, 235, 241	
Curioni, 101	
Curti, Giacomo, 223	
Curti, Gioacchino, 213	
Cuvier, 106	
	
Dante, 99	
Danubio (canale), 267	
Danubio, 266, 286	
De Benedictis, 222	
De Cavi, Vincenzo, 216, 217	
De Merode 143	
De Renzis, 126, 127	
De Rossi, D., 295, 296, 321, 382, 384	
De Rossi, Giovanni Antonio, 38, 358, 379, 387, 392, 380, 
  404, 407	
De Rossi, Giovanni Giacomo, 42	
De Rossi, Matteo Gregorio, 383	
De Sandrart, J.J., 295, 303, 384	
Del Bufalo-Ferraioli (palazzo), 40	
Del Giudice, Riccardo, 260	
Del Prete, 270	
Del Vecchio, 101, 122, 164	
Del Zio, 58	
Delfini, G., 295, 296, 313 	
Della Porta, G., 296, 306	
Delta (del Tevere), 237, (250), (251)	
Demanio comunale 171	
Depretis, 103, 112	
Destra, 83, 87, 164	
Destre (oggi), 138	
Di Pietro, Panfilo, 161	
Di Rudinì, 99, 103, 127, 142, 292	
Dio, 106	
Diocesi di Roma, 187	
Dionisio di Alicarnasse, 197	
Direzione Generale del Censo, 384, 386	
Dogana, 123	
Domenichino, 294	
Dosio, G. Antonio, 30	
Dragoncello, 174, 175	
Du Perac, Stefano, 31 	
Duce, 185, 259, 272	
	
Ecole Polytecnique, 132, 133	
Egitto, 224	
Emporio, 200, 270	
Enfiteusi, 161	
Erba, A.M., 337, 338, 368	
Esedra di Termini, (119), 134, 405	
Esposizione del 1941, 272	
Esposizione Universale del 1911, 360	
Esquilino (società), 78	
Esquilino, 33, 59, (92-93)	
EUR, 9, 150, 197, 287	
Europa degli Undici, 141 	
Europa dei Quindici, 141	
Europa, 12, 75, 138, 214, 223, 266, 289	
	
Fabrizi, Nicola, 97, 100	
Facoltà di Architettura, 193	
Falcieri, 86, 143	
Falda, Giovanni Battista, 295, 361, (375), 383 - 386, 403	
Faldella, 123	
Farnesina, 344	
Fellini, Federico, 188
Fascismo, 258	
Fasolo, Vincenzo, 244, 313, 316, 317, 337, 338	
Ferrari, G. Paolo, 201	
Filadelfia, 85	
Filarete, 310	
Filippini, 39	
Filopanti (deputato), 53, 122, 212	
Finali, Gaspare, 64	
Finlandia, 213	
Finzi, P., 244	
Firenze (ministero della Guerra), 126	
Firenze, 73 - 75, 78, 81, 87, 97, 99, 105, 108, 121, 123, 
  126, 138, 142, 196, 213, 292	
Fischer von Erlach, 336	
Fiumara Grande, 215, 221	
Fiumicino (porto di fortuna), 271	
Fiumicino (porto-rifugio), 264, 266	
Fiumicino, 59, 146, 176, 196, 198, 217, 219, 220, 221, 257, 
  271, 281, 284	
Florida (canale), 213	
Focena, 176	
Fontana, Carlo, 295, 380	
Fori Imperiali (isolamento), 175	
Foro Boario, 34, 37, 365, 387, 390	
Foro Romano, 82,	
Foro Traiano, 82, (177)	
Forti di Roma, 144, 175, (160)	
Fortis, 102, 133	
Francia (canali), 213	
Francia, 63, 86, 99, 105, 213, 266, 287	
Frascati, 173, 196	
Fredi, 381	
Fregene, 173	
Friuli, 74	
Frutaz, A. Pietro, 30, 358, 361, 378	
	
Gabet, 58, 341	
Gabussi, Carlo, 212, 213, 214, 215	
Galassi Filippo, 364	
Galluppi-Salina, 174	
Garbatella, 237, 245, 247, 363	
Garibaldi, Giuseppe, 108, 164, 178, 204, 212	
Garibaldi, Moro, 212	
Gasometro, (227)	
Genio Civile, 109, 123, (252)	
Genio Militare, 359	
Genova, 73, 257, 266	
Gentile, Giovanni, 260	
Germania, 105, 123, 283, 287	
Gesuiti, 296, 306	
Ghetto, 37, 61, (72), 76, 77, (118), 164, 211, 234, 339, 361, 
  365, 387, 390	
Giappone, 224, 283	
Gibbon 367	
Gigli, Giacinto, 293, 377	
Gigli, M., 361	
Giobbe (consigliere), 355	Giolitti, 169, 194, 235, 239, 
  240, 363	
Giordano, 58	
Giovagnoli, A. 193	
Giovanni Paolo II, 192, 260	
Giovannoni, Gustavo, 244, 245, (273), 364	
Giovenale, G. Battista, 244, 364	
Giubbonari (contesto), 336, 365, 378, 386, 390, 404, 406, 407	
Giubbonari, vedi: Via dei	
Giubileo del 2000, 12, 173, 193	
Giudia, 378, 390	
Giulio III, 390	
Glascow, 213, 214, 220	
Governatorato, 56,	
GRA, vedi Grande Raccordo Anulare	
Grande Guerra, 235	
Grande Raccordo Anulare, 9, 141, cap. III (143-194), (184), 284, 
  286, 288	
Grande Roma (La), 175, 259	
Grassi, 147	
Gregorio XIII, 77, 380	
Gregorio XIV, 77,	
Greuter, Matteo, 305, 378, 	
Grimaldi, 404	
Grosseto, 74	
Grotta Perfetta, 247	
Grottoni, 174	
Guerra, 31, 380	
Guerra, Gaspare, 294, 306	
Guerrieri (proprietà), 356	
Gulli, Carmelo, 358	
GUR, Gruppo Urbanisti di Roma, 173, 180	
	
Haussmann, 13, 55, 99, 133	
Hoberholizer, (252)	
Hogenberg, Francesco, 30	
Huffer, 343, 403	
	
ICP, Istituto Case Popolari, 235, 238	
Ideatevere, 286	
Idrometro di Ripetta, 212	
Idroscalo alla Magliana, 271	
Idroscalo civile (Del Prete), 270	
Idroscalo, 269	
Il sorpasso, 188	
INA CASA, 192	
INA CASA, 192	
INCIS, 235	
Indelli, 108, 122, 130, 141	
Indie, 224	
Inghilterra, 85	
Innocenzo III, 39	
Innocenzo XIII, 197	
Insolera, Italo, 209	
Internazionale (l'), 126	
Isola Sacra - idroscalo, 266	
Isola Sacra - porto aeromarittimo, 267	
Isola Sacra - porto aeroterrestre, 267	
Isola Sacra, 176, (249), (250), (251), 259	
Isola Tiberina (46), (118), 284, 360, 381	
Istituti universitari, 126,	
Istituto Cartografico Italiano, 359	
Istituto Geografico militare, 361	
Italia(città di), 124	
Italia, 54, 64, 74, 75, 78, 81 - 84, 86, 87, 97, 102, 106, 108, 
  109, 125, 127, 129, 139, 170, 214, 233, 246	
Jung, Carl Gustav, 13	
	
Kiel (canale), 213	
Koch, Gaetano, 49, 134, 405	
Kollegienkirche (Salisburgo), 336	
Krau (istmo), 213	
	
Ladri di biciclette, 149	
Lafréry, Antonio, 31	
Lago Maggiore, 266	
Lamark, 106	
Lanciani, Rodolfo, 13, 244, 364	
L'assedio, 289	
Latina, 288	
Legge 18 aprile 1962 n. 167, 58	
Legge 18 aprile 1962 n. 168, 58	
Legge di Napoli, 146	
Legge Giulia, 83	
Lemercier, 336	
Leni, 294	
Leone XIII, 137	
Letarouilly, 203	
Libani, 353	
Licinio, Fabio, 30	
Lidi di Enea, 176	
Lido di Ostia, vedi Ostia	
Lido di Roma, 269	
Ligure Lombarda (La), 257	
Linneo, 106	
Liverpool, 213	
Livorno, 73, 215, 219	
Loescher, Ermanno, 360	
Lombardia, 121	
Londra - British Museum, 104	
Londra - Esposizione del 1851, 104	
Londra - Galleria Nazionale di Londra, 85 	
Londra - Kensington Museum, 104	
Londra - Local Government Board, 85	
Londra - Museo britannico, 85	
Londra - porto, 213, 220	
Londra - Università, 85	
Londra - Workhouse, 146	
Londra, 80, 85, 104, 214, 223, 266	
Longhi, M., 306, 380	
Longo, E., 40, 50, 358, 379	
Lorenzini, 58	
Losi, Carlo, 299, 378,	
Ludovisi, Boncompagni, 259, 261, 262	
Luiggi, Luigi, 263, 264, 266, 268	
Luiggi-Coari (progetto), (280)	
Luminello, 70	
Lungara, 27	
Lungaretta, vedi via	
Lungotevere (portici), (349)	
Lungotevere, (113), 199, 346, 360	
Luzzatto, 233	
	
M.L.C. Barnabita, 368	
Macao, 112	
Maccarese, 146, 176, 218, 269	
Macerata, 310	
Maderno, Carlo, 306, 378 - 380	
Maggi, 41	
Maggi, Giovanni, 378	
Maggi, P., 306, 	
Magliana, 162, 175, 237, 245, 259, 260, 271, 284, 363	
Magnanapoli (sdrucciolo), 124	
Magni, G., 244	
Maiocchi, 81, 82, 139	
Malacca, 213	
Malatesta (consigliere), 344	
Malocchi, 127	
Malthus, 100	
Manara, 215	
Manchester, 213, 220	
Mancini, 204	
Manfredi, Manfredo, 364	
Mantova, 74	
Manzini, 178	
Mar Nero, 224	
Marchesi, 96	
Marchiori, 166	
Marcia su Roma, 247, 260	
Mare del Nord, 213	
Margheritone d'Arezzo, 310	
Mariani, Lucio, 364	
Marino, E., 361	
Marrè Antonelli, Carlo, 359	
Martigniano, 270	
Martini, Ferdinando, 102, 128	
Martini, Francesco di Giorgio, 26, 	
Mascherino, 306	
Massari, 58, 81	
Mattatoio, (227)	
Maupin, Paolo, 378	
Maurigi, 58	
Mazza, 58	
Medici Del Vascello, Giacomo, 268	
Mediterraneo, 105, 213, 214, 266, 288	
Mercato Generale, 236	
Mercato generali, 360	
Merzario, 108, 109, 122, 165	
Messaggero (Il), 261, 264, 272	
Mezzacapo, 222	
Mezzocammino, 212, 271	
Mezzogiorno d'Italia, 105, 133	
Micheletti, Giuseppe, 346	
Midì, 165	
Milano (duomo), 80,	
Milano, 73, 75, 81, 84, 99, 102, 104, 105, 142, 265, 292, 333	
Minghetti (tinta), 126	
Mommsen, 105	
Monache di S. Anna, 403	
Monastero delle Barberine, 357	
Monastero di S. Anna, 295	
Monastero di S. Anna, 383, 385	
Monastero di Santa Teresa, 357	
Montalto delle Marche, 310	
Monte Brianzo, 32	
Monte dei Cocci, 200	
Monte dei Paschi, 123	
Monte di Pietà, 378, 380, 381	
Monte Giordano, 382	
Montecitorio (contesto), 16	
Montecitorio, 86, 389	
Montepulciano, 334	
Monteverde, 360	
Monti di S. Paolo, 241, 247	
Monti Reatini, 149	
Monti Sabatini, 149	
Mora, 212	
Morelli, 146, 210	
Motecitorio, vedi Palazzo di	
Munoz, Antonio, 364	
Mupin, Paolo, 299	
Mura Aureliane, 34, 55	
Mura vaticane, 144	
Muraglioni, 403	
Muratori, Saverio, 47, 319, 378	
Mussolini, Benito, 174, 175, 257, 258, 260 - 262, 265, 269	
	












Napoleone, 213, 266	
Napoli, 58, 73 - 75, 78, 81, 82, 99, 102, 121, 131, 138, 
  139, 142, 163, 196, 215, 219, 257, 268, 292	
Napoli, Ospedale di Gesù e Maria, 111,	
Nathan, Ernesto, 80, 145, 148, 168, 169, 171, 194, 
  235 - 240, 246, 363	
Nebbia, 31	
Negro, Silvio, 45, 69	
Nera, 216, 217	
Nettuno, 196	
New York - Case Booth, 224	
New York, 85	
Newcastle, 213	
Niccolò V, 335	
Nicotera, 58, 101	
Nistri, Umberto, 360	
Nodot, Francesco, 384	
Nogara, B., 244	
Nolli, Giovanni Battista, 19, 384, 385, 386	
Norberg-Schulz, C., 309, 336	
Nord Europa, 223	
Nord, 224	
Novecento, 10, 13, 29, 152, 172	
Novellanus, Simone, 30	
Nuova Orleans, 213	
	
Obelisco	
Obelisco del Popolo, 26, 29, 33	
Oberholtzer, F., 212, 233	
Odescalchi, 123	
Olanda, 123, 211, 287	
Oliva, 83	
ONC, Opera Nazionale Consorzi, 175	
Oratoriani, 306	
Oratorio dei Filippini, 79	
Oriente, 105	
Orlando, Paolo, 213, 215, 216, 235, 236, (252), 241, 
 261 - 263, 267, 269	
Orsini di Toffia, 377	
Orte, 162, 198, 216, 219, 285	
Ortensio, 293	
Ortolani, S., 294, 313, 315, 317, 337, 338	
Ospedale di S. Antonio, 78, 79	
Ospedale di S. Giacomo degli Incurabili, (18), 25, 28, 388	
Ospedale di S. Spirito, 111	
Ospizio di Tata Giovanni, 356	
Ostia al Mare, 215, 241, 248, (275)	
Ostia Antica, 146, 216, 218, 287, 363	
Ostia Lido, 220, 248	
Ostia Nuova, 222, 245, 247, 261, (274)	
Ostia porto, 240	
Ostia Ravennati, 175	
Ostia, 145, 147, 169, 176, 215, 218, 221, 235, 243, 244, 
  261, (277)	
Ostiense (darsena), 241	
Ostiense, 186, 236, 243, 360, 363	
Ottocento, 143, 175

Pacca (cardinale), 354	
Paciotti, Francesco, 30	
Palazzo Alibrandi, 392	
Palazzo Alibrandi, 392	
Palazzo Altieri, 344	
Palazzo Borghese, 234	
Palazzo Branca, 298, 403	
Palazzo Carignano (Torino), 126	
Palazzo Chigi, 296	
Palazzo dei Cavalieri, 356	
Palazzo dei Signori 403	
Palazzo Del Bufalo-Ferraioli, 344, 379, 407	
Palazzo del Collegio Romano, 335	
Palazzo del Ministero della Guerra, 234	
Palazzo del Ministero delle Finanze, 77, 99, 109, 121, 123, 
  126, 144, 234	
Palazzo del Ministero di Grazia e Giu-stizia e dei Culti, 360	
Palazzo del Parlamento a Magnanapoli, (96), 125, 127	
Palazzo del Parlamento, 111	
Palazzo del Quirinale, 31	
Palazzo della Accademia delle Scienze, 108, 110, 126, 127	
Palazzo della Banca d'Italia, 49	
Palazzo della Cancelleria, 335	
Palazzo della Posta, 109, 126	
Palazzo delle Esposizioni delle Belle Ar-ti, 61, (96), 102, 
  07, 134, 139	
Palazzo delle Scienze, 77	
Palazzo di Giustizia, 61, 77, (93), (96), (119), 125	
Palazzo di Montecitorio, 15, 28, 34, 125	
Palazzo Farnese 147	
Palazzo Madama, 32, 357	
Palazzo Mattei, 378, 385, 390	
Palazzo Montecitorio, 357	
Palazzo Piombino, 68,	
Palazzo Sala, 345	
Palazzo Santacroce, 16, 34, 40, 49, cap. VI, 339-365, (347), 
  (351), 357, 359, 361, (397 - 399), 407, cap.VII, 367-407	
Palazzo Sciarra, 357	
Palazzo Signori, (352)	
Palazzo Tanlongo, 383, 403	
Palazzo Vidoni, 357	
Palazzo Vitrelleschi, 356	
Palermo (teatro regio), 139	
Palermo, 74, 81, 99, 104, 138, 142, 292	
Palladio, 40, 358	
Panama (istmo), 213	
Pandolfi, 126, 127	
Pantheon, 318, 356	
Paolo III, 77	
Paolo V, 294	
Paolucci, V., 313, 315	
Papa, 106	
Parco arheologico dell'Appia Antica, 193	
Pareto, 166	
Paribeni, Roberto, 364	
Parigi - 80, 84, 86, 99, 123, 214	
Parigi - Biblioteca nazionale, 104,	
Parigi - Boulevards, 99	
Parigi - Consiglio Superiore di Ponti e Strade, 211	
Parigi - Esposizione dell'Agricoltura, 167	
Parigi - Esposizione di, 105, 	
Parigi - Hotel Dieu, 99,	
Parigi - Porto, 213	
Parlamento, 79, 80, 81, 83, 86, (96),	
Parma, 102, 	
Pasolini, Pier Paolo, 192	
Patrizio, Naro, 161	
Pediconi, 174	
Peparelli, Francesco, 40, 49, 50, 357, 358, 379, 380, 391, 
  404, 406, 407	
Perali, 281, 282, 283	
Péreire (società), 133, 	
Pericoli Ridolfini, C., 296	
Pericoli, Pietro, 64	
Perrone, Pio, 266, 271, 272, 	
Perugia, 197	
Peruzzi, Baldassare, 18, 25, 166	
Piacentini, Marcello, 173, 244, 260	
Piacentini, Pio, 96, 364	
Piana di Pietra Papa, 266	
Pianciani, (sindaco), 56, 121	
Piano regolatore del 1873, 55, (89)	
Piano regolatore del 1883, (90), (91)	
Piano regolatore del 1909, (120)	
Piazza Barberini, 68, (69),	
Piazza Cairoli, 36, 49, 358, 365, 381, 386, 390, 403, 405, 406	
Piazza Campo dei Fiori, 39, (70)	
Piazza Catinara, 377	
Piazza Colonna, 68, (69)	
Piazza d'Armi (mostra), 168	
Piazza del Collegio Romano 382	
Piazza del Monte di Pietà, 380, 392	
Piazza del Parlamento, 34	
Piazza del Popolo (obelisco), 125	
Piazza del Popolo, (22), 28, 29, 30, 31, 32, 343, 382, 388	
Piazza dell'Argentina 403	
Piazza di Bocca della Verità, (71)	
Piazza di Branca, 41, 49 - 50, 292, 339, 342-344, (352), 354, 
  356, 358, 359, 378, 380 - 382, 384 - 386, 392, 401, 403, 404, 
  406, 407
Piazza di Montecitorio, 15	
Piazza di S. Carlo ai Catinari, 295, 319, 339, 342 - 344, 353, 
  356, 378, 384, (400), 401, 403, 404	
Piazza di S. Elena, (345)	
Piazza di S. Giovanni in Laterano (obe-lisco), 125	
Piazza di S. Grisogono, 356	
Piazza di S. Maria in Trastevere, (68)	
Piazza di S. Pantaleo, 61, 103	
Piazza di Spagna, (24), 28, 29, 30, (68), (117), 290, 388	
Piazza di Termini, 124	
Piazza d'Italia, 354	
Piazza Farnese, 39	
Piazza Giudia, 381, 385, 690	
Piazza Mattei, 37, 387	
Piazza Montanara, (45),	
Piazza Navona, 39, 175	
Piazza Pia, 175	
Piazza Sonnino, 361	
Piazza Venezia (sistemazioni del 1930), 175	
Piazza Venezia, 82, 199, 259	
Piazza Vittorio, (13 - 16), (18)	
Piccolo (Il), 261	
Piccolomini, 34,	
Piemonte 168, 238	
Pietra Papa, 238	
PIL, prodotto interno lordo, 192, 223	
Pincio, 15, 27, 28, 30, 31, 388	
Pio IX, 57, 77, 137, 143, 161, 178, 204, 359	
Pio VII, 22, 44, 392	
Piombino (principe), 234	
Piramide (La), (231), 235, 236, 248	
Pisa, 73, 105	
Piscinara, 175	
Pizzicaria, Cesare, 360	
Plinio, 197	
Po, 82, 139, 164, 282	
Policlinico (Umberto I), 77, 84, 104, 110, 140	
Pomerio, 30, 31, 33, 147, 148	
Pomezia, 288	
Ponte alla Regola, 340, 341, (346)	
Ponte di Mezzocammino, 284	
Ponte Felice, 216, 217	
Ponte Flaminio (poi Risorgimento), 360	
Ponte Galera, 215, 216	
Ponte Garibaldi, 103	
Ponte Garibaldi, 342, (348), (349), 354 - 356, 360	
Ponte Milvio, 284	
Ponte Nomentano, (159)	
Ponte Nuovo, 197	
Ponte Risorgimento, 360	
Ponte S. Angelo, (113), 123, 211	
Ponte S. Angelo, 365, 367, 390	
Ponte Sisto, 32, (45)	
Ponte Vittorio Emanuele, 103, 360	
Ponti sul Tevere, 76, 86, 103	
Ponzi, C., 251	
Porta Angelica, (116), 122, 211	
Porta Cavalleggeri, 144	
Porta del Popolo, 25, 27, 29, 32, 124	
Porta Furba, (158)	
Porta Maggiore 144	
Porta Pia, 55, 56, 57, 135	
Porta Portese, 198, 199	
Porta Portese, 359	
Porta S. Giovanni, (153), 144, 168	
Porta S. Paolo, 174, 221, (231)	
Portico d'Ottavia, 368	
Porto Adriano 287	
Porto del Lido di Venezia, 267	
Porto del Mar del Plata, 267	
Porto del Pireo, 267	
Porto della Legna, 27	
Porto di Alessandria di Egitto, 267	
Porto di Assab, 267	
Porto di Bahia Blanca, 267	
Porto di Bengasi, 267	
Porto di Buenos Aires, 267	
Porto di Cagliari, 267	
Porto di Candia, 267	
Porto di Claudio, 221, (256), 264	
Porto di Damietta, 267	
Porto di Derna, 267	
Porto di Durazzo, 267	
Porto di Fiumicino, 212, 215, 216, 223, 263	
Porto di Genova, 267	
Porto di Genova-Voltri, 267	
Porto di Imperia, 267	
Porto di Kosseir, 267	
Porto di La Spezia, 267	
Porto di Livorno, 267	
Porto di Massaua, 267	
Porto di Mogadiscio, 267	
Porto di Montevideo, 267	
Porto di Ostia, 262	
Porto di Rio Grande Do Sul, 267	
Porto di Ripa Grande, (118), (225), (230), (231), 260, 363	
Porto di Ripetta, 27, 29, 32, 34, 70, 197, (70), (203), 
  (205), (226)	
Porto di Rodi, 267	
Porto di Roma, 10, 139, 147, 161, cap. IV, 195-292	
Porto di Rosario, 267	
Porto di S. Paolo, 236, 257, (273), (274)	
Porto di Traiano, 221, (256)	
Porto di Tripoli, 267	
Porto fluviale al Testaccio, (255)	
Porto Fluviale, 176, (227), (228), (229), (232), 244	
Porto Galera, 216	
Porto marittimo di Roma, (276)	
Porto Urbano, (279)	
Portoghesi, Paolo, 40, 314, 358, 379	
Portuense, 242	
Prati - drizzagno, (201)	
Prati di S. Paolo, 239, 243	
Prati, 211	
Prati, vedi Quartiere di Prati di Castello	
Prato, 334	
Presidenza del Consiglio, 194	
Pro Roma Marittima, 216, 221, 234, 236, 240, 242, 243, 246, 
  261, 262, 269	
Proia, 368	
Proprietà ecclesiastica, 161	
Provvidenza, 83, 88		
	


	
Quadraro, 162, 163	
Quartiere ai Monti, 61	
Quartiere alla Lungara, 143	
Quartiere del Celio, 143	
Quartiere della Madonna del Riposo, 144	
Quartiere Delle Vittorie, 360	
Quartiere dell'Esquilino, (93), 103	
Quartiere di Piazza Vittorio, 10, (92), (93), 143	
Quartiere di Prati (di Castello), 10, 61, (94), (95), 103, 
  107, (119), 122, 123,
130, 143, 149, 341	
Quartiere di Termini, 143	
Quartiere di Testaccio, 143, 151	
Quartiere Ludovisi, 143	
Quartiere Ostiense, 245	
Quartiere Portuense 245	
Quartiere Rinascimento, 32, 39, (47), 365	
Quartieri in Trastevere (nuovi), 356	
Querzono, 166	
Questione romana, 137	
Quirinale (colle), 30, 31, 32 	
	
Raccordo anulare, vedi Grande Raccor-do Anulare	
Raffaello, 39	
Rainaldi, Carlo, 318	
Rainaldi, Carlo, 383	
Rainaldi, G., 380	
Rassegna d'Oltremare, 272, 282	
Rassegna Marittima, 272	
Ravaglioli, A., 56	
Re (consigliere), 353	
Regione Arenula, 369	
Regione IX Augustea, 367	
Regno (d'Italia), 9, 12, 121, 130, 137, 138	
Reno, 266	
Repubblica Ceca, 287	
Restaurazione, 161	
Ricchino, Maria, 333	
Ricci, Corrado, 364	
Righetti, 134	
Rinascenza, 29	
Rione Borghi, 362, 365	
Rione Campo Marzio, 9, 10, (19), cap. I°, 	
Rione Ponte, (44), 	
Rione Regola, 9, 36, 75, 336, 339, 342, (350), 369, (376), 
  387, 389, 390	
Rione VII, Arenula, 9, 15, cap. I°, 34, 37, 38, 40, (43), 
  49, 387, 336, (350), 365, 367, 377, 386, 387, 389	
Rione VIII, S. Eustachio, 15, 34, 37, 38, (43),  319, 365, 
  367, 377, 386, 387, 389	
Ripa Grande, 195, 196, 197, 198	
Ripetta (idrometro), 55,	
Ripetta, 362	
Risi, Dino, 188	
Risorgimento di Roma, 243	
Rivetta, Vittorio, 216, 217, (252)	
Roma al mare, 284	
Roma antica, 34, 83, 105, 128	
Roma democratica, 11	
Roma imperiale, 197	
Roma Moderna, 305	
Roma, addetti, 1990 c., 288	
Roma, canali al mare, (204), (207), 220, (254), (255)	
Roma, città aperta, 149	
Roma, città dei papi / papale, 81, 105, 197	
Roma, musei, 105	
Roma, popolazione, 62, 281	
Roma, provincia, 168, 169, 238	
Roma, sec. XIX, (65)	
Romagna / e, 82, 98	
Romeo, 110, 122	
Rosati 380	
Rosati, Rosato, 293, 306, 309, 310, 316, 317, 318, 333, 
  334, 378,+A1284	
Rossini, Pietro, 15,	
Rotterdam, 220	
Rouen, 214	
Rousseau, 105,	
Ruspoli, Emanuele, 58, 75, 76, 78, 79, 132, 164, 210, 234	
Russia, 213	

S. Anna, vedi Chiesa di S. Anna	
S. Carlo ai Catinari, cap. I , 15-51, cap. V, 293-338, 
  cap. VI, 339-365, cap.VII, 367-407
S. Carlo ai Catinari, vedi Chiesa di S. Carlo …	
S. Cecilia, 296	
S. Maria della Pace, 382	
S. Paolo alle Colonne, 296	
S. Paolo, 196, 201, 212, 237, 238, 244, 246, 263	
S. Pietro in Vincoli (istituti), 124	
S. Pietro, 282, 367, 387, 296, 390	
S. Pietro, vedi basilica	
S. Pietroburgo, 26	
S. Spirito, 123, 211	
S. Susanna (museo agrario), 128	
S.E. Elettroferroviaria Italiana, 261
S. Eustachio, vedi Rione di	
Sabatini (laghi), 283, 284	
Sacchi, Andrea, 296	
Sacerdoti, Eugenio, 217	
Sacro Tevere, 176	
Saladini, 98, 101, 102	
Salara, 212	
Salisburgo, 336	
Salvagnoli, 166, 167	
Sangallo, Antonio da, 18, 25,	
Sanguinetti, Adolfo, 63, 75, 104, 141	
Sanjust, 359	
Santa Sede, 130, 233, 296, 361	
Santacroce (famiglia), 49, 51	
Santacroce (isolato), 358	
Santacroce, 379, 401	
Santacroce, Marcello, 379, 407	
Santacroce, Onorio, 378	
Santacroce, vedi Palazzo di …	
Santafiora, Vincenza, 49, 343, 344, 401, 404	
Sapienza (cortile), 126	
Sartori, Giovanni, 141	
Scarpitti, C., 360	
Schio, 73,	
Sciarra, 356	
Sciuscia, 149	
Seicento, 10, 29, 40, 49, 406	
Seismit-Doda, 129	
Sella, Quintino, 13, 33, 54, 58, 59, 63, 74, 77, 80, 82, 
  85, 87, 88, 102 - 105, 107, 110, 121, 122, 124, 127, 
  128, 130	
Senato, 144	
Senna, 286	
Settecento, 106, 368	
Settimio Severo (arco di trionfo), 290	
Sforza Cesarini (famiglia), 49	
Sforza Cesarini, 161	
Sicilia, 73, 74, 198	
Sidney - Hunger, 224	
Siena, 123	
Sillabo, 83, 106	
Sinistra, 64, 74, 83, 84, 87, 98, 164	
Sinistre (oggi), 138	
Sistema Direzionale Orientale, 141	
Sisto IV, 34	
Sisto V, 30, 31, 32, 298, 335	
Slovenia, 287	
SMIR, 222, 246, 247, 248, 257, 261, 262, 263, 269, (275)	
Socialismo, 126,	
Società Anglo Romana Gas, 236	
Società degli Agricoltori Italiani, 166, 167, 246	
Società dei Magazzini Generali, 236	
Società Forze Idriche del Tevere, 272	
Società Italiana Strade Ferrate del Mediterraneo, 271	
Società Nazionale Arno-Tiberina, 282	
Sondrio, 74	
Soprintendenza archeologica di Roma, 364	
Soria, Giovan Battista, 294, 317, 334, 380	
Spada Potenziani, Ludovico, 261	
Spagna, 68	
Spagnesi, Gianfranco, 25, 40, 50, 358, 379, 383, 407	
Spina dei Borghi, 175, 237	
Spinaceto (drizzagno), 271, (278), 284	
Spinaceto, 239, 363, 271	
Spirito, Ugo, 260	
Square (Cairoli), 403,	
Square (dell'Arenula), (349)	
Srednyi Prospeckt, 26	
Stanley, 233	
Stati Uniti, 64, 85, 213, 258, 259	
Stato della Città del Vaticano, 361	
Stato della Cultura e dell'Arte, 233	
Stazione di Trastevere, 356, 360	
Stazione Termini (1870), 196	
Stazione Termini, 343, 359	
Stile barocco, 123	
Stile fiorentino, 123	
Strada / statale, vedi: via	
Strada, vedi: via	
Strade Ferrate Romane, 196	
Studio d'Architettura, 295, 296	
Suburbio, cap. III (143-194)
Sud d'Europa, 224	
Sud, 223	
Suez (canale), 213, 267	
Svizzera, 283	
Svizzera, 80	
Swhwarzenberg, C., 161	
	
Tamigi, 85, 223, 266, 286	
Teatini, 294, 364, 378	
Teatini, 368	
Teatro Argentina, 356, 360	
Teatro di Balbo, 367	
Teatro di Marcello, 37, (48), 339, 367, 370, 387	
Teatro di Pompeo, 339, 367, 370, 378	
Tedeschi, ing., 50, 358, 403, 406	
Tempesta, Antonio, 42, 382, 383, 384	
Tempio di Vesta, (158), 212,	
Teodorico, 197, 264	
Terme di Agrippa, 367	
Terni (Società), 272	
Terni, 219, 283	
Terracina, 196	
Terza Roma, 110,	
Testaccio (monte), 198,	
Testaccio (Regione), 200	
Testaccio (ripe), 199	
Testaccio, 15, 212, 216, (226), 197, 198, 200, 209, 245, 
  287, 343, 359, 360, 362, 363	
Tevere, cap. I, 15-51, 55, 61, 62, 75, 103, 136, 137, 
  143, 145, 149, 161, 164, 167, 180, cap. IV, 195-292, 
  216, 282, 284, 341, 356, 359, 362, 365, 381, 387, 388, 
  390, 403
Tevere (bocca di fiume), 264	
Tevere (foce), 271	
Tevere (muraglioni), (206-208)	
Tevere urbano, (202)	
Tirreno 270, 281, 285, 288	
Titi, F., 294	
Tivoli, 59, 107, 162, 173, 196	
Todi, 334	
Tolomei, 13	
Tor' di Nona (muraglioni), (230)	
Tor' di Nona, 64, 174, 239, 	
Torino, 73, 75, 78, 81, 84, 87, 97, 99, 102, 104, 105, 
  123, 126, 138, 142, 292	
Torlonia (terreni), 176	
Torlonia, 56, 164, 233, 265	
Torlonia, Giovanni, 175	
Torre Argentina, 345	
Torre di Maccarese, 268	
Toscanelli, 78, 80, 81, 104, 126, 127, 128, 129	
Trastevere (mura), 359	
Trastevere, 32, 75, 76, 103, 199, 211, 216, 242	
Trastevere, 339, 343, (348), 355, 361 - 363	
Tre Fontane, 101, 165	
Tribunale militare 402	
Tribunale Supremo di Guerra e Marina, 296	
Tribunale Territoriale Militare, 296	
Tridente di Campo Marzio, 9, 10, cap. I , 15-51, (17), 
  (20), (21), (23), 125, 288, 289	
Tridente Paolino, 39,	
Trinità dei Monti, 31, 290	
Trionfale, 187	
Triplice Alleanza, 234	
Trompeo, 58,	
Tubingen, 382	
	
Umanesimo, 305	
Umbria, 105,	
Unit 386	
Unità (d'Italia), 29, 33, 36, 40, 49 - 51, 53, 54, 
  81, 98, 132, 138, 143, 144, 151, 190, 195, 196, 285, 
  287, 329, 339, 357, 362, 377, 381, 391, 402, 405, 406
Università di Roma La Sapienza, 140, 141	
Università di Roma, 61, 80, 103, 105, 108, 109, 124, 193	
Università di Tor' Vergata, 140	
Università italiane, 82	
Urbano VIII, 294	
	
Vacchelli, 132	
Valle dell'Inferno, 144	
Valle Giulia, 360	
Van Schaychk, Goffredo, 379	
Vasi, G., 361, (375), 385, 403, 404	
Vaticano, 34, 82, 83, 144, 389, 390	
Velletri, 173, 196	
Venanzi, Fausto, 201	
Venezia, 81, 99, 142, 233, 265, 292	
Ventennio umbertino, 137	
Versailles, 26	
Vespignani, 134	
Via Appia, 186, 288	
Via Arenula, 37, 103, 294, 320, 339, 384, 387, 402, 403, 404	
Via Aurelia, 185, 187	
Via Baldo degli Ubaldi, 144	
Via Caetani 34, 389, 390	
Via Casilina, 184	
Via Cavour, 103	
Via Condotti, 29	
Via Cristoforo Colombo, 186	
Via Crucis (dell'Arte), 126	
Via degli Specchi, 352, 381, 404	
Via dei Barbieri, (345), 357,	
Via dei Calderari, 381	
Via dei Cappellari, 339	
Via dei Cestari, 356	
Via dei Chiodaroli, 368, 378,	
Via dei Coronari, 37, 38, 39, 387	
Via dei Due Macelli, 125	
Via dei Falegnami, 34, 37, 340, 356, 365, 384, 387, 389, 
  390, 403	
Via dei Giubbonari, 36, 37, 38, 40, 50, 51, 339, 343, (350), 
  (351), 358, 387,
403, 407	
Via dei Pelamantelli, 367	
Via dei Trionfi, 175	
Via dei Vaccinari, 381	
Via del Babuino, 25, 28, 30, 31, 32, 125, 388	
Via del Badile, 176	
Via del Corso, 15, 25, 28, 29, 30, 32, 34, (115), 388	
Via del Governo Vecchio, 335	
Via del Leoncino, 28	
Via del Mare, 175, 260	
via del monte della farina 403	
Via del Monte della Farina, 319, 320, 347,	
Via del Monte della Pietà, 385	
Via del Pianto, (349), 365, 378, 390,	
via delCorso 389	
Via della Croce, 25, 27, 29,	
Via della Lungaretta, 348, 355	
Via della Mortella, 346, (352)	
Via della Scrofa, 32, 38	
Via della Vittoria, 29,	
Via della Zappa, 176	
Via dell'Appia Antica, 193	
Via dell'Aratro, 176	
Via dell'Arco del Monte, 380	
Via delle Botteghe Oscure, 361	
Via di Monserrato, 38, 	
Via di Ripetta, 25, 27, 28, 32, 34, 38	
Via di S. Anna, 319, 320, 329, 330, 368, 378	
Via di S. Benedetto, 383	
Via di S. Elena, (345), 356,	
Via di S. Maria dei Calderari, 352, (395)	
Via di S. Maria del Pianto, 387, 390, 404	
Via di S. Maria in Publicolis, 381	
Via di Santa Maria del Pianto, vedi Via del Pianto	
Via di Torre Argentina, 340	
Via Farini, 78	
Via Felice, 33	
Via Ferratina, 29	
Via Flaminia, 187	
Via Frattina, 29	
Via Giulia, 27, 38, 39	
Via Gregorio VII, 144	
Via Imperiale, 175	
Via Lata, 25, 388	
Via Laurentina, 243, 245	
Via Marmorada, 199	
Via Milano, 78, 125
Via Nazionale, 49, 61, 77, 103, 107, 112, (114), (116), (119), 
  124, 139, 143,
144, 360, 405	
Via Ostiense, 239, 245, 362	
Via Panisperna, 124, 125,	
Via Paolina, 32,	
Via Papalis, 42, 365	
Via Pia, 31, 33, 143	
Via Prenestina, 184	
Via Ripetta, 339, 342, 388, 389	
Via Sacra, 290	
Via Tiburtina, 140, 150	
Via Trinitatis, 29,	
Via Trionfale, 187	
Via Tuscolana, 163	
Via XX Settembre, 75, 78, 82, (117), 124	
Via Zanardelli, 199	
Viale Angelico, (159)	
Viale del Re, 355, 356, 359, 360, 361	
Viarana, 97	
Vico, 270	
Vicolo dei Catinari, 404	
Vicolo dei Chiavari, 368	
Vicolo della Penna, 28	
Vienna, 86, 104, 147, 214	
Vignola, 306	
Villa dei Quintili, (155)	
Villa Ludovisi, (114)	
Villa Medici, 234	
Villa Spada, 162	
Villa Strozzi, 122, 211	
Viminale (colle), 30	
Vitelleschi, 166	
Vitelleschi, 353	
Viterbo, 112, 196, 210, 	
Vittorio Emanuele - monumento, 108, 127, 233	
Vittorio Emanuele II, 57, 137, 164	
Viviani, Alessandro, 339, 342, 343, 355, 401, 403, 404	
Volpicelli, Luigi, 260	
	
Washinthon (Campidoglio), 85, 105	
Washinthon (Smithsonian Institution), 105	
Washinthon, 104, 105, 108	
Welby Egbert, 198	
Wilkinson, 212	
Winkelmann, 107	
	
XX Settembre (1870), 134	
	
Zola, Emile, 105, 132, 133, 134, 147, 165, 198, 233, 234, 290	
Zurigo, 80




Fonti delle illustrazioni



L’indice è suddiviso per capitoli.
Per le abbreviazioni si fa riferimento a p. 6.

Copertina: Il Campidoglio (Aldo Ippoliti)

Capitolo primo _ Caratteri fondativi della città dei papi alla vigilia dell’Unità

1 – Quaderni dell’Istituto di Storia dell’Architettura, ff. 163/168, Roma 1981.
2/3 – G. Spagnesi, Il centro storico di Roma , Roma 1979.
4 – Le Piante di Roma, a cura di A.P. Frutaz, Roma, 1962, tav. 386.
5 – Fogli del Catasto urbano di Pio VII, ordinato nel 1819 / 22, edito nel 1835.
ACS, Roma, fotomon-taggio dell’autore, 1979.
6 – Foto Alinari.
7 – <>, ff. 163/168, Roma 1981, p. 93.
8 – Roma, Alinari, 1981.
9/12 – Le Piante di Roma, cit.
13 - Fogli del Catasto urbano di Pio VII, cit. fotomontaggio dell’autore, 1979.
14/15 – S. Negro, Album Romano, 1956.
16 – Foto Anderson.
17 – AAVV, Studi per una operante storia urbana di Roma, Roma 1963.
18 – Roma, Alinari, 1981.

Capitolo secondo _ Lo Stato e le ope-re edilizie per la Capitale

1 – AAVV, Studi per una operante storia urbana di Roma, cit.
2 – SPQR, Gabinetto delle stampe.
3 – S. Negro, Album Romano, 1956.
4 – Foto Alinari.
5 – Foto Molins, Racc. Ceccarius.
6 – Arch. Fot. Musei Vaticani.
7 – Foto Luminello, Racc. Cianfarani–Negro.
8/9 – Foto Alinari.
10 – Foto Anderson.
11 – Disegno di P.L. Limiti, a cura dell’autore.
12 – Disegno di P. Zoppi, a cura dell’autore.
13/16 – Grafici di Farnia, a cura dell’autore.
17 – MBCA, Aer., Serie Arch. Museo Caproni.
18 – MBCA, Aer., f 150 Roma, neg. 50.857.
19/22 – Grafici di Farnia, a cura dell’autore.
23 – MBCA, Aer., Racc. Puglieschi.
24 – MBCA, Aer., ibidem.
25 – V. Vannelli, Economia dell’Architettura in Roma liberale, Roma, 1979.
26/28 – AAVV, Architettura di Roma capitale, Roma, 1971.
29 – Foto Brogi.
30/31 – S. Negro, Album Romano, 1956.
32 – Foto Anderson.
33/34 – S. Negro, Album Romano, cit.
35/38 – Foto Alinari.
39 – MBCA, Aer., F 150 Roma, neg. 31600.
40 – MBCA, Aer.
41 – Urbanistica, 27/28.

Capitolo terzo _L’Agro Romano, Bonifiche e Raccordo Anulare

1 – S. Negro, Album Romano, 1956.
2 – Capitolium, 5/7, 1968.
3 – S. Negro, cit.
4 – Foto Brogi.
5 – Foto Alinari.
6/7 – Foto Brogi.
8/9 – Roma, Fratelli Alinari, 1981.
10 – Urbanistica, 46–47, 1966.
11 – S. Negro, cit.
12 – Capitolium, 5/7, 1968.
13 – Foto Alinari.
14 – Capitolium, 5/7, 1968.
15 – Foto Brogi.
16 – Istituto Geografico Militare, 1901.
17 – L. Benevolo, cit.
18/21 – ACS, PCM, 1937–39, 7 /1–3.
22 – PCM, 1931–33, 7.1.4. 4458, e 7.1.4. 4120.
23/24 – ACS, SPD, CO, b. 484, f. 509.832 / 1.
25/26 – A. Cotti, Roma, Anni Novan-ta, Roma, 1999.

Capitolo quarto _ Il Tevere ed il Porto di Roma

1 - Gabinetto Nazionale delle Stampe. Capitolium 7/8, 1968.
2 - Biblioteca Vaticana. Capitolium 7-8, 1968.
3/5 - Capitolium 7/8, 1968.
4 – Letarouilly, Liegi 1853. Capitolium 7/8, 1968.
6 – Excursions Daguerriennes, SPQR, Gabinetto delle stampe.
7 – S. Negro, Album Romano, 1956.
8, 9 – Capitolium, 7/8, 1968.
10 – ACS, MLP, Dir. Gen. Ed. (V. Vannelli, 1979, ibidem).
11 – Capitolium 7/8, 1968.
12 – Le Piante di Roma, cit. (G. Mag-gi, 1625).
13 – S. Negro, cit.
14 – Arch. Fot. Musei Vaticani.
15 – Le Piante di Roma, cit.
16 – Capitolium, cit.
18/20 – ACS, MLP, Dir. Gen. Acque, 1909-19, b. 6, f. 10).



22/23 – S. Negro, Album Romano, 1956.
24 – Capitolium, cit.
26, 27, - ACS, MLP, Dir. Gen. Acque, 1909-19, b. 6, f. 10).
28 – ACS, MLP, Dir. Gen. Op. Mar., Commissione per la Navigazione Interna,
Com. Tecn. Esec., 1903, Tip. Cam. Dep., 1909.
29 – Istituto Geografico Militare, 1904, ibidem.
30 - Capitolium, 6/7, 1968.
31/39 - ACS, MLP, Dir. Gen. Op. Mar., Commissione per la Navigazione Interna,
Com. Tec. Esec., 1903, Tip. Cam. Dep., 1909.
31 - ACS, ibidem, Relazione del Prof. Bruno sui progetti di navigazione tra Roma e il mare, f. 1, tav. 1.
32 – ACS, ibidem, f.1, tav. 3.
33 - ACS, ibidem, f.1, tav. 5.
34 – ACS, ibidem, f. II, tav. 1.
35 – ACS, ibidem, f. II, tav. 6.
36 – ACS, ibidem, f. III, tav. 1, part.
37 - ACS, ibidem, f. III, tav. 7.
38 - ACS, ibidem, f. III, tav. 1, part.
39 - ACS, ibidem.
40 Capitolium, 5/7, 1968. (P. Fidenzo-ni , E. Gusmano). 41/42 – ARCA, fondo Giovannoni.
43 – Pro Roma Marittima, Quadriennio 1919-1923, MLP, Dir. Gen. Op. Mar., b. 34, f. 75).
44 – ACS, PCM, b. 7/1-2 e 7/1-4).
45/47 – ACS, MLP, Dir. Gen. Mar., b. 34, f. 75).
48 - MBCA, Aer., neg. 37455.
49 - ACS, MLP, Dir. Gen. Op. Mar., b. 34, f. 70).
50 - ACS, ibidem, f. 74.
51 – ACS, PCM, b. 184, f. 7/1-2, n. 1815).
52 - ACS, MLP, Dir. Gen. Op. Mar., Commissione per la Navigazione Interna, 1903, cit. – PCM, 1934, 7/1-2, f. 1833 / 1931-IX).

Capitolo quinto_ S: Carlo ai Catinari: chiesa e cupola in un organismo centrale con assi differenziati

1 - Foto C. Fralleoni.
2 – Le piante di Roma al tempo di Si-sto V, (1572-1585), tav. 5, part.
3 – Le Piante di Roma, a cura di A.P. Frutaz, Roma, 1962, tav. 315, part.
4/8 - Biblioteca Apostolica Vaticana, cod. Chigi, P. VII–10, ff. 111/113.
9 – ASR, disegni e piante.
10 - J.J. Sandrart, Prospectus, cit.
11 – Foto C. Fralleoni.
12, 13 - D. De Rossi, Studio d’Architettura, 1721. (G. Delfini, S. Carlo ai Catinari, Roma, 1985).
14 – A.M. Erba, Chiesa di S. Carlo ai Catinari, Roma, 1984.
15 – Riduzioni in scala e schemi dell’autore.
16/19 - Grafici dell’autore.
20/21 – Foto C. Fralleoni.
22 – Foto C. Fralleoni, fotomontaggio dell’autore.
23 – Vasi, incisione.

Ringrazio O. Di Lauro e V. Milano per i disegni in fig. 5 e fig. 6.

Capitolo sesto _Rapporti tra città pa-pale e città capitale: S. Carlo ai Catinari

1/2 – Museo di Roma.
3 – Le Piante di Roma, cit.
4/5 - ACS, MLP, Uff. Op. Gov. e Edil. in Roma, b. 156, f. 441.
6 – Arch. Capit. Tit. 54, parte IV, prot. 22436, anno 1889.
7/8 - ACS, MLP, Uff. Op. Gov. e Edil. in Roma, b. 156, f. 441.
9 – AAVV, Studi per una operante storia urbana di Roma, Roma 1963, part., rielaborazione.
10, 11 – Rilievi didattici.
12, 13 – Museo di Roma.

Capitolo settimo_ Disegno urbano e tessuto edilizio tra memorie e pro-cessualità

1 – La città antica, a cura di F. Casta-gnoli, part.
2 – R. Lanciani, Forma Urbis Romae, 1893–1901, part.
3 – Guide Rionali di Roma, Rione VII – Regola.
4 – Le Piante di Roma, a cura di A.P. Frutaz, Roma, 1962, tav. 244.
5 – BAV, Barb, lat. 9903, f. 27.
6 - Le Piante di Roma, cit., tav. 368 e tav. 374, fotomontaggio, part.
7 – Ibidem, tav. 410, part.
8 – G. B. Falda, 1665.
9 – G. Vasi, Magnificenze, 1756.
10 – Le Piante di Roma, cit.
11 – G. Vasi, Museo di Roma.
12 - La Piante di Roma, cit.
13 – Museo di Roma.
14 – ACS, Catasto urbano ordinato da Pio VII, redatto nel 1819–22, edito nel 1835, part. Fotomontaggio e rilievi di A. Barilari e S. Romagnoli, a cura dell’autore. 15 – Guide Rionali di Roma, G. Delfini, cit.
16, 17 – Rilievi didattici.
18/19 – Foto C. Fralleoni.
20 – Fotomontaggio.
21/22 – Foto D. Daniele.
23 – Foglio catastale, part.
24/25 – Foto Fralleoni.





INDEX
a capo

_ libri / continua
_ saggi
_ ricerche

| PUBBLICAZIONI |

vv@valtervannelli.it


Valter Vannelli _ pubblicazioni | Roma 2001 | agg. marzo 2010